L’AMORE ha molte declinazioni…. e il cuore batte forte anche per i valori in cui si crede, si lotta, si vive e si muore.

 

Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule.
Il loro ricongiungimento porterà entrambi ad una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l’incontro con l’affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un’Italia che vuole essere nazione.
Dedizione fraterna, passione romantica o ideale patriottico: le varie forme dell’amore che non chiede nulla in cambio, possono smuovere le storie personali e la Storia degli uomini.

Un romanzo ricco di personaggi indimenticabili, di passioni ardenti e di grandi ideali. Un libro per tutte le età.

Scritto a quattro mani con Anna Vivarelli

Menzione speciale Premio Arpino, 2011

Un commento critico:

Firenze, 1820. Ma anche Trieste, Torino, la campagna toscana, i grandi paesaggi di un’Italia in fermento. Tra sogni di libertà e alti ideali si snoda una storia fatta di grandi uomini, rivoluzioni e compromessi, ma soprattutto di persone vere, di anime vive e pulsanti, vorticosamente agitate da sentimenti e passioni, aneliti e paure.
Dopo aver accompagnato il giovane Dionigi e il suo amico Filiberto lungo l’avventuroso viaggio attraverso l’Italia del ‘700 in Chiedimi chi sono, seguiamo ora le due autrici in un salto temporale che ci trasporta direttamente al secolo successivo: Dionigi e le sue incredibili storie

fanno parte del passato ormai, ora tocca ai suoi nipoti scrivere la storia, è il loro momento, la loro occasione per lasciare un segno nel mondo, ma soprattutto per far imboccare alla propria vita la giusta direzione, quella che desiderano davvero, non quella che una società rigida e di facciata impone loro. Sono cambiati i protagonisti ma la passione è sempre la stessa, come la voglia di scandagliare gli animi, scavare tra le pieghe più profonde del cuore, rileggere la storia attraverso gli occhi e i sentimenti di chi l’ha attraversata. Uno solo il vero protagonista, che emerge prepotente dalle trame di una storia intricata e intensa: l’amore, il sentimento per eccellenza coniugato nelle sue mille forme, ancora una volta ultimo e insostituibile motore del mondo.
Due vere professioniste del racconto che ci regalano un’opera a quattro mani di rara eleganza, perfettamente calibrata, narrata con maestria ed emotivamente molto coinvolgente. Una saga vecchio stile, un vero romanzo d’altri tempi capace di restituire l’antico fascino di quelle storie d’avventura da narrativa passata, un po’ fuori moda forse, ma ancora incredibilmente, meravigliosamente ammalianti. (Francesca Chiarelli, Cactus Studio)

clicca qui per acquistare

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


E tu, cosa ne pensi?