LETTORI CHE RISPONDONO. L’INCONTRO CON ANNA LAVATELLI NELLE PAROLE DI TRE ALUNNE

Anna Lavatelli e’ proprio una forza della natura: ha parlato con Giove Pluvio ed e’ riuscita a trasformare una giornata prevista come brutta e piovosa in una giornata bella e soleggiata!
Venerdì 19 febbraio ha accolto gli alunni delle classi 3^ e 4^ della scuola “G. Ghirotti” con un bel sorriso e tanta voglia di raccontare come scrive i suoi libri.
Ci ha spiegato che l’ispirazione di ogni suo libro e di quelli degli altri scrittori viene da fatti successi nella vita. Ce ne ha raccontati alcuni, tra cui quello che ha ispirato “Il sasso sul cuore”. Il fatto che lei, per scrivere i suoi libri, sia stata ispirata da avvenimenti della sua vita ci e’ piaciuto molto.
Poi noi alunni di quarta abbiamo spiegato ai bambini di terza la storia “Il sasso sul cuore” e loro ci hanno raccontato il libro “Faccia di maiale”. Insieme ad Anna Lavatelli abbiamo scoperto la morale di questi due libri: “Le bugie hanno le gambe corte” e ” A sbagliare e a fare del male ci si mette poco, ma per rimediare ci vuole tempo”. Noi pensiamo che se non avessimo letto almeno uno dei suoi libri, ci saremmo gustati meno la mattinata.
Questo incontro e’ stato molto costruttivo e divertente e pensiamo che Anna Lavatelli, oltre ad essere una favolosa scrittrice, sia anche una bellissima persona. La sua simpatia ci ha coinvolto perche’ ci ha parlato con molto entusiasmo e ci ha regalato l’interesse per starla ad ascoltare…anche un giorno intero! Ma Anna Lavatelli e’ anche una persona a cui si possono rivelare i sentimenti che puo’ trasformare in bellissime storie.
Abbiamo capito che nei suoi libri e’ raccontata una parte della sua vita, ed e’ questo che rende uniche le sue storie. Grazie, Anna !!!

Eleonora Dal Lago, Laura Sagna e Martina Tozzi (cl. 4 A-B “G. Ghirotti”, Istituto Comprensivo di Creazzo, VI, dirigente dott.ssa Emanuela Rigotto)

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


E tu, cosa ne pensi?