Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, ho insegnato lettere nella scuola media ed ora mi dedico a tempo pieno ai libri per ragazzi e alla divulgazione del piacere di leggere.

Tra i miei titoli più noti: ‘Faccia di maiale’ (Salani),  Bimbambel (Interlinea ed.), ‘Valeria sei in ritardo’ (Giunti), ‘Il giallo del sorriso scomparso’ (Interlinea) , ‘Gatti al volante’ (Piemme),

‘Tito stordito’ (Giunti),  ‘L’enigma della torre’ (Piemme), ‘La macchia nera’ (Piemme), ‘Rompibot’ (Einaudi), ‘Il sasso sul cuore’ (Einaudi).

Nel 2005 ho vinto il premio H.C.Andersen Italia come miglior autrice dell’anno.

Nel 2012 ho pubblicato ‘Gaston e la ricetta perfetta’ (Giunti) , arrivato finalista al Premio Castello di Sanguinetto, e ‘Non chiamatela Crudelia Demon’ (Piemme), che ha vinto due premi nazionali (Premio ‘Sardegna’  e  ‘Terre del Magnifico’)  e si é  classificato al Premio Cento.

Le ultime pubblicazioni (2013-2014) sono: ‘Macarena Tricipités’ (Piemme) e  ‘Benvenuto, pomodoro’ (Interlinea), ‘L’asino che legge’ (Piemme),  la riedizione in paperback de ‘Il tesoro del deserto’ (San Paolo) e la riedizione di ‘Chi ha incendiato la biblioteca?’ (Interlinea). E’ di quest’anno la riedizione in brossura de ‘Faccia di maiale’ (Nord-Sud edizioni). La novità 2015  è  ‘Superpapà’.

Dal 2007 pubblico in  Brasile, Perù, Ecuador, Colombia, Messico e Spagna. Non tutti i libri pubblicati in lingua spagnola sono presenti  anche nella bibliografia italiana. Di fatto mi posso considerare una autrice ‘tra due mondi’..

L’ormai decennale sodalizio con l’amica scrittrice Anna Vivarelli ha dato vita ad una intensa  produzione a quattro mani che con ‘Chiedimi chi sono’ (San Paolo, 2009), ristampato in paperback nel 2013,  e  ‘Senza nulla in cambio’ (San Paolo, 2010) si è orientato verso i lettori preadolescenti, con un approccio lontano dai trend commerciali..

Sono membro attivo dell’ ICWA, l’associazione scrittori italiani per ragazzi, fondata nel 2012 per promuovere libri e lettura.

 

nel 2016 festeggio i miei 30 anni con la letteratura infantile, fatemi gli  auguri!

 

altre info: juniorlibri.lerane

                 battello

                 giuntialpunto

                 wikipedia

per contatti:  anitalava@tin.it

                       a.lavatelli@me.com

Ultima modifica:


I commenti sono chiusi.